Notizie

Notizia del 27/04/2011

Catturato il più grande nucleo di antimateria

Nei Laboratori Nazionali di Brookhaven del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti è stato prodotto il più grande nucleo di antimateria. Si tratta di un nucleo di anti-elio 4, chiamato particella Alfa, specularmente opposto a quello dell'elio, il secondo elemento più abbondante nell'Universo, dopo l'idrogeno, e indispensabile alla vita delle stelle.

La scoperta è stata realizzata dalla collaborazione internazionale Star, che riunisce 54 centri di ricerca di 12 Paesi, con l'acceleratore di particelle Relativistic Heavy Ion Collider (Rhic), progettato per ricreare e studiare le condizioni all’origine dell’Universo. Secondo i ricercatori americani si tratta di un record mondiale che resterà incontrastato a lungo.

Se il cacciatore di antimateria che sarà lanciato con lo shuttle Endeavour, l’esperimento Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), anche questo frutto di una collaborazione internazionale alla quale partecipa anche l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), dovesse intercettare nello spazio nuclei di anti-elio significherebbe che esistono anti-stelle in anti-mondi.