Notizie

Notizia del 25/04/2002

Carlo Angela, un uomo giusto.

Nel giorno della Liberazione a San Maurizio Canavese conferita la medaglia di "Giusto fra le Nazioni" a Piero Angela, in memoria di suo padre.

Piero Angela Stamattina nel giardino antistante al Salone Consigliare del Palazzo Comunale di San Maurizio Canavese, in provincia di Torino, sono stati conferiti l'attestato e la medaglia "Giusto fra le Nazioni" a Piero e Sandra Angela, in memoria del loro padre, il professor Carlo Angela.

Alla cerimonia erano presenti l'Ambasciatore di Israele in Italia, Tibor Schlosser e l'Assessore alla Cultura della Provincia di Torino, Valter Giuliano.

L'Istituto per la Memoria dei Martiri e degli Eroi dell'Olocausto Yad Vashem ha conferito questo importante riconoscimento in virtù della resistenza civile passiva del professor Carlo Angela durante la seconda guerra mondiale.

Carlo Angela Carlo Angela (1975-1949) era all'epoca un'insigne psichiatra e dirigeva la Clinica privata sanmauriziese "Ville Turine Amione", dove, mettendo a repentaglio la propria vita e quella dei familiari, offrì un rifugio sicuro a molti ebrei e perseguitati.

Piero Angela nel suo discorso ha ribadito l'importanza della trasmissione della conoscenza e della memoria storica, concludendo che con l'esempio bisogna insegnare ai giovani "ad avere la schiena dritta. E mio padre ce l'aveva". Piero e Sandra Angela

Infine, Valter Giuliano, ricordando il sacrificio di tante vite umane in suo nome, ha ricordato che la libertà è un bene "che non è acquisito in maniera irrevocabile, ma è un patrimonio da difendere".

Suggerimenti