Notizie

Notizia del 27/03/2013

Capire il melanoma osservando la diversificazione cellulare

Il melanoma è un tumore maligno dei melanociti (cellule presenti in particolar modo nei tessuti cutanei). Un metodo di analisi classico della crescita cellulare si basa sulla stima del numero di colonie generate da singole cellule dopo un tempo stabilito. Le colonie, però, non sono sempre tutte uguali a causa dell’eterogeneità tipica delle popolazioni cellulari.

Una ricerca, condotta dall'Istituto per l'energetica e le interfasi del Consiglio nazionale delle ricerche (Ieni-Cnr) di Milano, con la collaborazione dei Dipartimenti di bioscienze e di fisica dell’Università degli studi di Milano e del Dipartimento di fisica della Cornell University (Usa), pubblicata sul "Journal of Statistical Mechanics", ha messo a punto un nuovo metodo per l'analisi statistica, sfruttando la collaborazione tra fisici e biologi.

In particolare sono stati sviluppati modelli che, osservando la crescita in vitro di colonie cellulari di melanoma, raccolgono dati sulle dimensioni e forma delle colonie. Si è infatti scoperto che la crescita della cellula malata dipende anche dalla posizione di questa all'interno della colonia. Risulta quindi importante e necessario studiare la forma della colonia per meglio comprendere la progressione tumorale.