Cancro al seno: la prevenzione passa anche per la palestra
Un dato già conosciuto è che le donne impegnate in una qualche attività fisica si ritrovano una più bassa incidenza di cancro del seno. Ora una ricerca condotta dal Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle, negli Stati Uniti, potrebbe avere trovato una delle cause di questo positivo fenomeno.
I ricercatori americani hanno seguito per un anno un certo numero di donne che avevano tutte superato la menopausa, avevano uno stile di vita piuttosto sedentario ed erano anche sovrappeso. Le partecipanti allo studio sono quindi state divise in due gruppi: il primo è stato messo a praticare attività fisica abbastanza sostenuta e regolarmente, mentre l'altro si limitava ad un po' di stretching.
Gli effetti si sono fatti sentire già nei primi tre mesi, e sono andati sempre più aumentando fino alla fine dell'anno di osservazione: nelle donne più attive è stata osservata una netta diminuzione di ormoni estrogeni nel sangue.
"Il nostro studio - dice Anne McTieman, una delle autrici della ricerca - indica che l'attività fisica può abbassare i livelli di estrogeni circolanti nel sangue, e può anche aumentare una proteina chiamta SHBG, che si lega agli estrogeni".
Sono tutti meccanismi collegati con una diminuzione del rischio di tumore del seno, ed i risultati migliori si ottengono associando il lavoro in palestra ad una dieta.