Notizie

Notizia del 24/03/2010

Campagna nazionale per l'endometriosi

Al via da lunedì 5 aprile 2010 la CAMPAGNA NAZIONALE PER L’ENDOMETRIOSI per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia che colpisce oltre 3 milioni di donne in Italia, 14 in Europa e 150 nel mondo e per sostenere la Raccolta Fondi a favore della Ricerca.

Dal 5 all’11 aprile 2010 sarà possibile inviare un SMS al numero 45509 per donare 2 Euro da cellulare personale Tim, Wind, 3 e Vodafone e 2 Euro da telefono fisso Telecom Italia. I fondi raccolti attraverso la Campagna, promossa dalla Fondazione Italiana Endometriosi Onlus in collaborazione con il Segretariato Sociale Rai, saranno interamente destinati alla terza fase del Progetto di Ricerca sulla malattia.

Grazie ai fondi raccolti, la Ricerca sull’Endometriosi ha compiuto passi da gigante, con risultati scientifici di rilevanza internazionale. Lo scorso anno, la prima fase del Progetto guidato dal Presidente FIE Prof. Pietro Giulio Signorile ha infatti portato alla scoperta dell’origine embriogenetica dell’Endometriosi, individuata in alcuni feti femminili già alla 16.ma settimana di sviluppo. A questo significativo risultato è seguita la seconda fase del Progetto, grazie alla quale è stato individuato il meccanismo di azione che gli inquinanti ambientali esercitano sullo sviluppo della malattia. I dati di questa nuova scoperta, anch’essa tutta italiana, verranno illustrati il prossimo 8 aprile a Roma in occasione del Congresso Internazionale “Interferenti Endocrini, Endometriosi ed Infertilità”.

L’Endometriosi provoca l’infertilità, forte dolore pelvico, cicli mestruali molto dolorosi, difficoltà nei rapporti di coppia e persistente stanchezza fisica. E’ di difficile diagnosi poiché si manifesta con quegli stessi sintomi che insorgono generalmente nel periodo mestruale. Disagi gravi che si traducono in un costo sociale di circa 6 miliardi di Euro all’anno in Italia e 30 miliardi in Europa, anche per congedi lavorativi legati alla patologia.

Suggerimenti