Notizie

Notizia del 06/06/2012

C'è la firma genetica sul cancro al seno delle donne giovani

Il cancro al seno nelle donne giovani è legato a processi biologici dell'età e ha  bisogno di strategie di gestione su misura, questo è quanto dimostra un nuovo studio coordinato da ricercatori dell'Institut Bordet in Belgio.

Le scoperte, presentate sulla rivista Annals of Oncology, potrebbero influenzare i potenziali metodi di cura, specialmente perché il cancro al seno nelle donne giovani è spesso aggressivo e diagnosticato in uno stadio avanzato, tanto che la prognosi per le giovani pazienti spesso non è buona.

In particolare, i ricercatori hanno individuato che ci sono diversi geni e firme genetiche che sono significativamente associate all'età nei malati di cancro al seno.   Alcuni sono espressi in modo elevato nelle donne giovani (come le cellule staminali, i progenitori luminali, il RANK-ligand (RANKL) e il c-kit) mentre altri appaiono sottoregolati, come i geni legati alla morte cellulare programmata, o apoptosi.

Secondo i ricercatori, varie vie nervose di segnalazione nel cancro al seno delle donne giovani potrebbero essere potenziali obiettivi di cura. Un esempio è una firma genetica della via nervosa molecolare fosfoinositide 3 chinasi strettamente collegata alla giovane età.

Un altro gene, il RANKL, è anche elevatamente espresso nel cancro al seno delle donne giovani. Gli esperti sostengono inoltre che questo gene contribuisce alle metastasi ossee.  Avere come obiettivo il RANKL potrebbe essere particolarmente interessante per le giovani donne colpite da cancro al seno.