Notizie

Notizia del 04/10/2002

Bambini piccoli: più stressati da adulti?

Un peso più basso alla nascita sembra essere in correlazione con la possibilità di sviluppare un più alto livello di stress nell'età adulta. Almeno questo è il risultato di una ricerca condotta da scienziati di Singapore e pubblicata sulla rivista British Medical Journal.

Studiando la situazione psicologica di 9.000 cittadini inglesi nati nel 1958, e mettendola in correlazione i dati disponibili relativi alla loro infanzia (peso alla nascita, rapidità della crescita, livello sociale della famiglia e madri fumatrici), i ricercatori hanno visto che quelli nati con un peso più alto, e che avevano avuto uno sviluppo più rapido nei primi sette anni di vita, incontravano meno problemi di stress da adulti.

In passato altre ricerche sono andate nella stessa direzione, ma si tratta per il momento di semplici indicazioni senza un'evidente utilità medica. Forse in futuro, se la correlazione tra certi parametri della nascita e la situazione psicologica nell'età adulta sarà dimostrata con certezza, potrebbe essere un sistema per individuare le persone che possono avere più bisogno di supporto psicologico.

Suggerimenti