Notizie

Notizia del 28/11/2006

Avanza la banda larga in Piemonte

Con il Programma Wi-Pie della Regione

Accelerare il processo di interconnessione alla rete Internet dotando il Piemonte entro il 2008 di un sistema di connettività a banda larga ampiamente diffuso e combinato a strumenti tecnologici di avanguardia che coinvolga il maggior numero possibile di utilizzatori, dalle Amministrazioni alle imprese, in particolare medie e piccole, dal sistema scolastico ai singoli cittadini. Questo in sintesi l'obiettivo principale del Programma Wi-Pie promosso dalla Regione Piemonte. Wi-Pie fa affidamento sull'utilizzo della fibra ottica come rete di innovazione e trasferimento tecnologico e sullo sviluppo e diffusione di nuovi servizi per sperimentare le tecnologie legate all'uso della banda larga.

Un primo importante traguardo è stato raggiunto in questi giorni con l'attivazione del backbone multiservizio della rete, ovvero l'infrastruttura in fibra ottica che rappresenta il cuore del progetto e si sviluppa come rete ad alta velocità, articolata su nodi di accesso realizzati in punti strategici del territorio (capoluoghi di Provincia, principali città, poli industriali, parchi tecnologici ecc.), luoghi caratterizzati da alta concentrazione di utenza e favorevoli dal punto di vista della connessione con le infrastrutture locali, nazionali e internazionali.

Tre le anime del backbone:

Internet Exchange - estensione su scala regionale dell'infrastruttura di rete realizzata da TOP-IX per offrire disponibilità di soluzioni tecnologiche a banda larga all'intero sistema produttivo piemontese. In pratica diffonde sul territorio l'opportunità di scambiarsi larga banda e permette di aumentare la competitività degli operatori e di fare crescere gli Internet Service Provider.

PDI (Piattaforma d'Innovazione) TOP-IX - piattaforma di test su scala regionale dove le piccole e medie imprese possono "provare" idee e progetti, con la possibilità di individuare punti di forza e di debolezza ed eventuali azioni correttive prima dell'ingresso vero e proprio sul mercato.

Rete riservata alla PA locale su cui, entro il 2007, verrà ridefinita l'attuale Rupar Piemonte secondo una logica "distribuita" e propedeutica al processo di decentramento sul territorio.

Per approfondimenti: http://www.wi-pie.org/index.htm

Suggerimenti