Notizie

Notizia del 19/12/2012

Attenzione ai micro-ictus

Si chiamano micro-ictus e sono eventi ischemici che interessano solo una parte estremamente piccola del tessuto cerebrale, a volte si tratta del blocco di un singolo vaso sanguigno nel cervello. Spesso i sintomi sono  leggeri e momentanei, ma non per questo vanno sottovalutati.

Un gruppo di ricercatori del Neurosurgery del University of Rochester Medical Center ha infatti scoperto, e pubblicato sul Journal of Neuroscience, che questi mini-infarti celebrali hanno un impatto a lunga scadenza sulle facoltà cognitive.

Si è trovato un nesso fra mini-ictus multipli e lo sviluppo di demenza e non si esclude che potrebbero essere collegati anche a malattie come l’Alzheimer.  

La buona notizia è che però, a differenza degli ictus veri e propri, non provocano la morte immediata dei neuroni coinvolti, quindi i  tempi per intervenire terapeuticamente sono molto più lunghi e la morte neuronale si può fermare. Proprio per questo risulta indispensabile riconoscerli e usare i farmaci appropriati per ridurre le probabilità di conseguenze.



Suggerimenti