Notizie

Notizia del 13/02/2008

Atenei italiani premiati con il Faculty Award dell'IBM

La società IBM ha annunciato i vincitori del Faculty Award, il premio assegnato da Big Blue a progetti di ricerca innovativi sviluppati dalle migliori università del mondo, che possano poi trovare applicazioni anche nel mondo delle imprese. Tra questi vi sono quelli di due Atenei italiani: la Scuola Normale Superiore di Pisa e Il Politecnico di Milano.

La Scuola Normale Superiore di Pisa si è aggiudicata il premio per il progetto "Quantum Information Competence Center", che consiste nella creazione di una collaborazione di lungo periodo su tematiche relative all’informatica quantistica. L’obiettivo è quello di creare un Centro di competenza sull’informatica quantistica a livello europeo che coinvolga aziende, centri di ricerca ed istituti universitari, al fine di esplorare le potenzialità e l’impatto dei computer quantistici sullo sviluppo del software del futuro. Il progetto si inserisce in una collaborazione già esistente tra IBM e l’Institut de Ciences Fotoniques (ICFO) in Spagna, punto di riferimento mondiale nel campo dell’ottica quantistica e mira ad allargare tale collaborazione includendo la Scuola Normale Superiore di Pisa, dove l’informatica quantistica è oggetto di ricerche presso il laboratorio di fisica Nest e il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi. Il progetto sarà coordinato, per la parte italiana, dal Prof. Rosario Fazio e dal Laboratorio sviluppo software IBM di Roma.

«L'IBM Faculty Award - spiega Rosario Fazio - è un prestigioso riconoscimento alla ricerca fatta in questi anni alla Normale nel campo dell'Informazione Quantistica. Grazie alla collaborazione con IBM stiamo lavorando per fare nascere a Pisa un Centro di Ricerca, primo in Italia, dedicato allo sviluppo del software e dell'hardware associato ai calcolatori quantistici. Un campo questo che porterà ad una nuova rivoluzione tecnologica del prossimo futuro».

Il Politecnico di Milano è l'altro ateneo italiano vincitore dell'IBM Faculty Award, grazie al progetto “Sviluppo di un curriculum per la Service Engineering". L'obiettivo è, da una parte, la messa a punto di curricula per lauree magistrali (in particolare per la Laurea Specialistica in Ingegneria informatica) e dottorati di ricerca nel campo dell’Ingegneria dei Servizi, e, dall’altra, sviluppare ulteriormente l’attività di ricerca in corso presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Milano su questo tema.