Notizie

Notizia del 28/01/2010

Astronomia piemontese in Rete

Astronomia in Rete è il nuovo progetto promosso da CSP Piemonte per conto della Regione e con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Geofisica e dei gruppi di astrofili degli Osservatori di Alpette e Val Pellice. L’idea è quella di creare una rete di collaborazione tra gli osservatori astronomici piemontesi attraverso un portale web che possa essere di supporto alla divulgazione scientifica rivolta al grande pubblico.

L’obiettivo è duplice: da un lato, realizzare una rete wireless a banda larga per collegare gli osservatori e i punti di osservazione astronomica della regione, per mettere in comune strumenti come telescopi e radiotelescopi; dall’altro, supportare attraverso l’ICT la divulgazione scientifica, offrendo la possibilità di visualizzare in remoto immagini, fornire dati e promuovere l’attività didattica.

La logica da seguire è quella del “laboratorio diffuso”, secondo la quale attraverso le nuove tecnologie la ricerca può uscire dai luoghi canonici per calarsi nel territorio. Il progetto, che darà visibilità alle iniziative legate al mondo dell’astronomia in Piemonte, raggiungerà grazie alle ICT anche le scuole e quelle zone più difficilmente raggiungibili dai servizi di connessione previsti dal mercato.

Suggerimenti