Notizie

Notizia del 13/06/2012

Assegnati i Premi Sapio per la ricerca

Con una cerimonia di premiazione svoltasi nella sala Capitolare del Senato sono stati assegnati i Premi Sapio edizione 2012.

Tra le 175 candidature sottoposte nelle categorie Industria, Junior e Salute, gli studi  selezionati  quest'anno sono tutti orientati alle nuove frontiere della salute e della medicina. 

Sono stati premiati i microelettrodi pensati per la cura di patologie come il dolore cronico e il Parkinson realizzati dalla giovane start up milanese 'Wisw', guidata da Luca Ravagnan del dipartimento di Fisica dell'Università di Milano, lo studio delle strategie geniche per gravi malattie ereditarie o tumori, portate avanti da Luigi Naldini, direttore del San Raffaele 'Telethon Institute for Gene Therapy' (Hsr-Tiget) e una nuova piattaforma con tecnologia T-tag, in grado di registrare la storia termica del prodotto e quindi garantire la tracciabilità, e la sicurezza dei cibi e dei farmaci mediante nanotecnologie, sviluppata da Fabio Biscarini, dirigente di ricerca dell'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Ismn) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Bologna.

Il Sapio per la ricerca italiana, frutto di un'efficace concertazione tra università, centri di ricerca e istituzioni, è l'importante iniziativa scientifica che ormai da 13 anni si propone di incentivare la ricerca scientifica nella promozione e nello sviluppo del sistema Italia.

 

Obiettivo del premio è valorizzare in particolare gli studi che propongono nuove soluzioni per la salute, l'ambiente e la qualità della vita. Valorizzare l'innovazione nell'ambito scientifico e promuovere la circolazione di idee, la discussione scientifica e la conoscenza di nuove tecnologie.

 

 

Suggerimenti