Notizie

Notizia del 11/06/2013

ALMA chiarisce l'origine dei pianeti

Come si formano i pianeti? Molto si sa ormai sull'origine dei corpi celesti, si sa da tempo che nascono dalle collisioni fra i granelli di polvere che circondano le stelle neonate, ma rimanevano ancora dei dubbi. Quando infatti si provava a simulare l'evento al computer, quando i frammenti di roccia generati dagli scontri raggiungevano determinate dimensioni, andavano in mille pezzi e si tornava al punto di partenza.

Per darne una spiegazione i teorici hanno ipotizzato che intorno alle stelle dovessero esistere delle regioni dove la polvere potesse restare confinata in condizioni di relativa tranquillità, così da permettere ai granelli di aggregarsi e crescere.

Ora, a confermare la teoria, arrivano le recenti osservazioni di ALMA (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array), il telescopio al quale l'Italia partecipa attraverso l'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso).

Pubblicata sulla rivista Science, la scoperta si deve al gruppo coordinato da Nienke van der Marel, dell'Università di Leiden, nei Paesi Bassi.

Il telescopio ha infatti osservato attorno alle stelle giovani strutture che funzionano come vere e proprie "trappole di polveri".

 

Suggerimenti