Allo studio la relazione tra zuccheri e tumore al colon
L'allarme arriva da uno studio dell’università di Edimburgo su 4.800 persone: ci sarebbe un legame fra un consumo eccessivo di zuccheri e la probabilità di sviluppare un tumore colorettale. Oltre alla predisposizione genetica, il consumo di diversi alimenti, fra cui snack calorici, succhi di frutta, bevande zuccherate aumenterebbe dunque il rischio di sviluppare un cancro al colon.
Del resto i ricercatori di Edimburgo non sono i primi a sostenerlo, già sette anni fa una ricerca dell'Istituto Mario Negri di Milano aveva posto l'accento su un legame fra zollette di zucchero e tumori colorettali.
Sicuramente c'è ancora molto da indagare, ma molte autorevoli voci scientifiche si sono espresse in modo inequivocabile: il World Cancer Research Fund consiglia infatti di evitare il consumo di bevande zuccherate. Bisogna inoltre ricordarsi che un elemento di rischio proviene anche da cibi che alzano rapidamente la glicemia, come le patate, pane bianco, pasta e riso raffinati.
E la questione è molto rilevante, perché in Italia le neoplasie del colonretto rappresentano la seconda causa di morte per tumore. Con circa 34mila persone che si ammalano ogni anno.