Notizie

Notizia del 25/09/2012

Allarme livello dei mari

Tre millimetri all'anno, di tanto crescono in media i mari del nostro pianeta. Ma poichè si tratta, appunto, di una media, in alcuni casi, come nel mare delle Filippine, il livello si innalza di quasi 1 centimetro.

L'indicazione arriva dai dati che i satelliti hanno raccolto in 18 anni con una precisione senza precedenti, e che sono stati di recente presentati a Venezia in occasione di un simposio organizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa) in collaborazione con l'Agenzia spaziale francese (Cnes).

In particolare è grazie agli altimetri radar, strumenti che monitorano l'altezza del satellite rispetto alla superficie terrestre, che si ottengono queste misurazioni.

Secondo i ricercatori, sono tre i fattori che contribuiscono in ugual misura a determinare l'aumento del livello dei mari: il riscaldamento globale, lo scioglimento dei ghiacciai di montagna e quello dei ghiacci polari. 

Grazie a questi dati gli esperti possono avere ora un'immagine più chiara delle tendenze regionali e delle variazioni anno per anno del livello dei mari, riuscendo così a elaborare modelli più precisi per prevedere i futuri cambiamenti climatici.





Suggerimenti