Alla ricerca di pianeti gemelli della Terra
Solo nella fascia abitabile, ossia dove è possibile la presenza di acqua, della nostra galassia sono almeno 8,8 miliardi i pianeti simili alla nostra Terra per dimensioni e caratteristiche rocciose. Lo rivela uno studio dell’Università della California Berkeley pubblicato su Pnas.
Solo nella Via Lattea ci sono tra gli 8 e i 10 miliardi di stelle che, in base ai dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa, hanno le stesse caratteristiche del nostro Sole e sono circondati da pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra.
La stella più vicina con un pianeta simile alla Terra si trova a circa 12 anni luce da noi e può essere vista a occhio nudo. Per il momento i ricercatori hanno analizzato "solo" i dati di 42 mila stelle simili al Sole trovando 603 pianeti. Di questi dieci hanno un diametro «terrestre» e solamente 1 o 2 orbitano nella zona abitabile.
Ora non resta che utilizzare i più potenti telescopi spaziali per studiare l’atmosfera di questi pianeti e cercare di capire se qualcuno possa davvero ospitare forme di vita.