Notizie

Notizia del 07/11/2013

Alla ricerca di pianeti gemelli della Terra

Solo nella fascia abitabile, ossia dove è possibile la presenza di acqua, della nostra galassia sono almeno 8,8 miliardi i pianeti simili alla nostra Terra per dimensioni e caratteristiche rocciose.  Lo rivela uno studio dell’Università della California Berkeley pubblicato su Pnas.

Solo nella Via Lattea ci sono tra gli 8 e i 10 miliardi di stelle che, in base ai dati raccolti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa,  hanno le stesse caratteristiche del nostro Sole e sono circondati da pianeti con caratteristiche simili a quelle della Terra.

La stella più vicina con un pianeta simile alla Terra si trova a circa 12 anni luce da noi e può essere vista a occhio nudo.  Per il momento i ricercatori hanno analizzato "solo" i dati di 42 mila stelle simili al Sole trovando  603 pianeti.  Di questi dieci hanno un diametro «terrestre» e solamente 1 o 2 orbitano nella zona abitabile.

Ora non resta che utilizzare i più potenti telescopi spaziali per studiare l’atmosfera di questi pianeti  e cercare di capire se qualcuno possa davvero ospitare forme di vita.