Notizie

Notizia del 06/04/2003

Alla difesa dell'intestino

L'intestino umano è probabilmente la barriera naturali più difficile da superare per i microrganismi.

Alcuni ricercatori del Medical College of Wisconsin, Milwaukee, Wisconsin, USA, in collaborazione con il Lerner Research Institute a Cleveland, Ohio, USA, hanno fornito una spiegazione della sua "impenetrabilità".

Topi geneticamente modificati che esprimono nell'intestino la proteina umana HD-5, conosciuta per le sue proprietà antimicrobiche solamente in vitro, sono risultati più resistenti alle infezioni da Salmonella.

Questo batterio è la causa negli esseri umani di varie malattie: la malattia diarroica, in cui le salmonelle sono confinate nell'intestino e non riescono a passare negli altri organi, o il tifo, in cui invece i batteri infestano tutto l'organismo.

La gravità di queste malattie risiede nella capacità del microorganismo di passare la barriera intestinale.

La scoperta che l'HD-5 evita, o almeno riduce, il passaggio ha aperto nuove ricerche sulle modalità con cui il nostro organismo si difende.

Inoltre permetterà probabilmente di studiare come bloccare nel modo più efficace gli attacchi dei microrganismi patogeni.