Notizie

Notizia del 31/03/2009

Al via la campagna nazionale per l'endometriosi

Dall’1 al 12 aprile 2009, la Fondazione Italiana Endometriosi Onlus (FIE), grazie al sostegno del Segretariato Sociale Rai, promuove la Campagna Nazionale a favore dell’Endometriosi, malattia che colpisce solo le donne, anche giovanissime: 3 milioni solo in in Italia, 14 in Europa e 150 nel mondo. Istituita per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su questa patologia e per sostenere la Raccolta Fondi, la Campagna sarà promossa attraverso i principali organi di stampa e nell’ambito di numerose trasmissioni televisive Rai, con un appuntamento finale il 12 aprile a “Domenica In”, in occasione della puntata pasquale dello storico contenitore di Raiuno.

L’Endometriosi è una patologia che provoca forte dolore pelvico, cicli mestruali dolorosissimi, infertilità, difficoltà nei rapporti di coppia, stanchezza fisica ed è di difficile diagnosi, poiché spesso presenta gli stessi, “normali” disturbi del mestruo.

Dall’1 al 12 aprile 2009 sarà possibile inviare un SMS al numero 48543 per donare 2 Euro da telefonia mobile Tim, Wind, 3, Vodafone e 2 Euro da telefonia fissa Telecom Italia (oppure semplicemente chiamando lo stesso numero sempre da telefonia fissa Telecom Italia). I fondi raccolti saranno interamente devoluti alla Fondazione Italiana Endometriosi che li destinerà alla seconda fase del Progetto di Ricerca sulla malattia.

E’ proprio grazie ai fondi raccolti lo scorso anno che la Fondazione ha potuto avviare il Progetto di Ricerca sulla malattia che ha portato ad una sensazionale scoperta: dopo oltre 3 secoli di teorie mai scientificamente provate, infatti, ha fornito la prima dimostrazione concreta dell’origine genetica dell’Endometriosi, individuata in alcuni feti femminili già alla 16.ma settimana di vita. Tra gli obiettivi futuri, l’individuazione dei meccanismi e delle cause intrinseche che incidono sullo sviluppo della malattia.

Suggerimenti