Al via il 21° concorso Ue «I giovani e le scienze»
I ragazzi delle scuole superiori e del primo anno di università hanno tempo fino a venerdì 27 febbraio 2009 per partecipare al 21° concorso dell’Unione europea «I giovani e le scienze», organizzato dalla Federazione delle associazione scientifiche e tecniche (Fast), con sede a Milano.
Possono concorrere gli studenti italiani, singoli o in gruppi di non più di tre, con più di 14 anni (al 1° settembre 2009) e meno di 21 anni (al 30 settembre 2009). I candidati devono presentare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico: dalle scienze della terra alla chimica, dalla fisica alla farmacologia, dalla medicina alla matematica, dalle scienze ambientali alle tecnologie dell’informazione. Non ci sono limiti ai temi da sviluppare: l’invito è liberare la fantasia e la creatività.
La manifestazione ha il patrocinio di: Presidenza del Consiglio dei ministri, Ministro per le politiche europee, Ministro della gioventù, Ministero istruzione università e ricerca, provincia di Milano.
I migliori contributi saranno invitati all’esposizione del 19-21 aprile 2009 a Milano. Tra questi la giuria deciderà anche chi deve rappresentare l’Italia a una serie di interessanti eventi:
- finale del 21° concorso dell’Unione europea a Parigi
- 12ª esposizione scientifica internazionale di Milset a Nabeul in Tunisia
- 20ª settimana Scienza natura a Zurigo e sulle Alpi svizzere
- 51° forum internazionale giovanile della scienza di Londra
- 16° premio internazionale dell’acqua per i giovani a Stoccolma
- 61ª fiera internazionale della scienza e dell’ingegneria a San José in California
- conferenza internazionale sui cambiamenti climatici in Danimarca
- esposizioni scientifiche di organizzazioni internazionali
- visite a centri di ricerca e a industrie innovative.
I costi dei viaggi e dei soggiorni sono coperti dalla Fast, inclusi quelli per due insegnanti scelti tra i partecipanti alla cerimonia del 21 aprile o segnalati dagli studenti per il supporto ricevuto nella preparazione dei lavori.
Ulteriori informazioni, il bando e la modulistica sono sul sito www.fast.mi.it; e-mail fast@fast.mi.it; tel. 02.77.7.90.304-305.