Agenzia Spaziale Europea: ora c'è Venere nel mirino
Mentre la Mars Express continua senza problemi il suo lungo viaggio verso Marte, un nuovo obiettivo si sta già profilando all'attenzione degli scienziati europei: Venere.
La Venus Express, questo il nome della missione destinata a partire nel 2005, riprenderà molta della tecnologia installata sul veicolo diretto verso il pianeta rosso. Questo ha permesso All'Agenzia Spaziale Europea di ridurre le spese di sviluppo pur mantenendo un elevato livello scientifico.
Se Marte è la più forte speranza di trovare forme di vita lontano dalla Terra, Venere rimane un pianeta tutto sommato ancora molto misterioso. Temperature infernali, atmosfera estremamente corrosiva, tutte caratteristiche che lo rendono difficilmente esplorabile, come impararono presto i Russi quando una loro sonda riuscì a trasmettere solo una foto prima di essere distrutta dalle condizioni ambientali.
Dopo gli ottimi risultati del lancio della Mars Express, anche la sua cugina venusiana sarà lanciata da un vettore russo Souyz. Il contratto è stato firmato durante l'ultima fiera aerospaziale di Le Bourget, in Francia.