Notizie

Notizia del 20/06/2008

Acqua e sviluppo sostenibile i temi dell'Expo 2008 a Saragozza

Agua y Desarrollo Sostenible (Acqua e Sviluppo sostenibile) questo il tema conduttore della Esposizione Internazionale del 2008 organizzata nella città di Saragozza in Spagna dal 14 giugno al 14 settembre. Il tema scelto per Saragozza 2008, “l’acqua come elemento di sviluppo sostenibile”, si inserisce negli obiettivi del Millennio ( MDGs) e nei più specifici obiettivi del Decennio dell’acqua (2005 – 2015) proclamati dall’ONU. Questo rende la città spagnola un crocevia fondamentale per l’approfondimento delle problematiche relative ad una migliore gestione della risorsa idrica, uno dei problemi più avvertiti dal mondo contemporaneo per le conseguenze attese a causa della penuria d’acqua nell’immediato e per le future generazioni.

La zona in cui sono stati realizzati i padiglioni di oltre 100 nazioni partecipanti si trova lungo le rive del fiume Ebro. Sei piazze tematiche espongono una serie di mostre e spettacoli per stimolare una riflessione approfondita sull'acqua: Sete, per riflettere sul concetto di sete non come aspetto negativo ma semplicemente come la necessità della ricerca di acqua che ha portato a sviluppo di sapere ed esperienza; Città d'acqua, espone l'acqua come risorsa urbana, elemento naturale che migliora la vita delle città;Acqua estrema, per riflettere sul rapporto dell'uomo come soggetto, vittima o agente dei rischi connessi all'acqua; Oikos, acqua ed energia, un'esposizione che intende mostrare come è possibile ricavare energia a basso costo in maniera sostenibile; Acqua condivisa e Ispirazioni acquatiche.

Il Padiglione italiano si trova nella zona “Ebro”, la più panoramica e visibile da tutti i settori dell’Expo. Ha forma ovale con una superficie di 1.400 metri quadrati ed un’altezza di 8 metri e presenta un panorama di attività scientifiche, tecnologiche ed ingegneristiche di punta che mettono in risalto il ruolo che l’Italia svolge nei settori idraulico in tutti i suoi aspetti : dighe, canali, condotte, acquedotti, trattamento delle acque reflue, desalinizzazione, potabilizzazione, etc.

Il Piemonte è la regione protagonista dal 15 al 21 giugno nel Padiglione Italia aperto con la spettacolare cerimonia d’inaugurazione della fontana del Cervo della Venaria Reale, trasmessa in collegamento satellitare.

Suggerimenti