Notizie

Notizia del 31/10/2006

A Torino 21a edizione degli incontri di Giovedìscienza

Dal 9 novembre 2006 al 1 marzo 2007

Puntuale come sempre torna anche quest'anno dal 9 novembre 2006 al 1 marzo 2007 l'appuntamento con gli incontri di Giovedìscienza. Siamo giunti alla 21a edizione, ma il successo è sempre garantito dalla presenza di importanti personaggi e da argomenti accattivanti: Eric Kandel, premio Nobel per la Medicina, scopritore dei meccanismi che ci permettono di conservare i nostri ricordi. Bruno Bozzetto, autore di intelligenti film di animazione ma anche di divertenti cortometraggi divulgativi per “Quark” di Piero Angela.Maurizio Cheli, astronauta sullo Shuttle nel volo che sperimentò il “satellite al guinzaglio” di ideazione italiana e poi pilota collaudatore di aerei militari avveniristici. Mario Tozzi, geologo e autore di “Gaia”, fortunato programma di RaiTre a metà strada da scienze della Terra ed ecologia.

Poi ci sono le certezze consolidate: l’astronoma Margherita Hack e l’etologo Danilo Mainardi, vecchie conoscenze per il pubblico del teatro Colosseo interessato alla scienza. Due eventi in collaborazione con altrettante importanti iniziative culturali: l’incontro con il matematico Peter Pesic, vincitore del Premio Peano 2005; la lezione magistrale di Steven Rose, uno dei maggiori neuroscienziati a livello internazionale, in gemellaggio con “Torino Capitale Mondiale del Libro”; e due incontri che anticipano la mostra Experimenta 2007 “Gustando si impara”, dedicata alla scienza della buona cucina fatta utilizzando i prodotti del nostro territorio.

ESORDIO CON MARIO TOZZI

Sarà Mario Tozzi, il 9 novembre, ore 17,45, a inaugurare la serie dei 14 incontri per il pubblico adulto più 3 riservati alle scuole: 17 in tutto, il numero più alto mai raggiunto nella storia ventennale di GiovedìScienza. Tema: “L’Italia in riserva”, cioè la crisi energetica che colpisce il mondo intero ma in particolare il nostro paese, così povero di risorse proprie. Solo un nuovo stile di vita, che deve coinvolgere tutti i cittadini, spiegherà Tozzi, potrà risolvere i due maggiori problemi del nostro tempo: il progressivo esaurirsi del petrolio e l’aumento dell’inquinamento atmosferico, con le imprevedibili conseguenze dell’effetto serra.

TRE INCONTRI PER LE SCUOLE

Alle ore 10.00 e solo su prenotazione tel. 011 8394913

I tre incontri riservati alle scuole riguarderanno i misteri dell’antico Egitto ( 25 gennaio 2007 - Cercando un altro Egitto), la chimica (con una replica dello spettacolo di Florian, 1° Febbraio 2007 - La Magia dlla Chimica) e i segreti di una sana e gustosa alimentazione( 15 Febbraio 2007 - Ragazzi, a tavola!).

ALL’INSEGNA DELLA COLLABORAZIONE

In una città come Torino, ricca di iniziative non sempre coordinate tra di loro, la nuova stagione di GiovedìScienza si distingue per la politica di squadra: con il prestigioso Premio Peano istituito dall’associazione Mathesis Subalpina, con “Torino Capitale Mondiale del Libro” e con la mostra Experimenta. Un segnale che va nella direzione di una diffusione della scienza sempre più coerente e capace di mettere insieme tutte le energie intellettuali disponibili.

DOVE

Al Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71

QUANDO

Di giovedì, ore 17.50, dal 9 novembre al 1° Marzo.

GLI AMICI DI GIOVEDSCIENZA

GiovedìScienza è promossa da: Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Ministero dell’Università e della Ricerca e Associazione CentroScienza Onlus con il contributo di: Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione Sigma-Tau. Ideata e organizzata da Extramuseum Divulgazione Scientifica Torino in collaborazione con: Tuttoscienze-La Stampa, TGR Leonardo, Accademia delle Scienze di Torino,

Suggerimenti