A Matteo Viale il Premio Fubini 2010 per la matematica
Il matematico prescelto per ricevere il "Premio Guido Fubini", giunto alla sua seconda edizione, è Matteo Viale, del Dipartimento di Matematica dell'Università di Torino, per le sue capacità scientifiche, a livello nazionale e internazionale e, in particolare, per i suoi studi di Logica.
A consegnare il Premio è l'Istituto Superiore Mario Boella (ISMB) di Torino nel corso di una cerimonia che si svolge l'11 novembre presso il Circolo dei Lettori.
Il "Premio Guido Fubini" prende il nome dal grande matematico Guido Fubini (Venezia 1879- New York 1943) che è stato docente presso il Politecnico e l'Università di Torino dal 1908 al 1938 ed è diventato famoso per le sue ricerche di matematica pura e applicata.
Attraverso questo premio istituito nel 2009 l'Istituto Boella desidera sostenere, anche finanziariamente, le ricerche di giovani matematici che abbiano già dimostrato le loro capacità scientifiche con risultati di rilievo, riconosciuti dalla comunità scientifica nazionale e internazionale, in settori della matematica pura e delle sue applicazioni all'ingegneria delle telecomunicazioni, alle Information and Communication Technologies, all'economia, all'informatica.