Notizie

Notizia del 03/10/2006

A due astrofisici americani il premio Nobel per la Fisica

Trovare dati certi sull'origine dell'Universo è l'aspirazione di tutti gli astrofisici, così il lavoro di misurazione della temperatura odierna della radiazione cosmica a microonde (Cmb), effettuato dai due americani John Mather e Georg Smoot gli è valso il Premio Nobel per la Fisica di quest'anno.

La radiazione cosmica a microonde è ciò che è rimasto come sfondo nello spazio a seguito del Bing Bang e della primissima fase di formazione dell'Universo, quando venne emessa una radiazione di tipo speciale per la forma dello spettro, denominata "radiazione del corpo nero". Sulla base della teoria del Big Bang la radiazione, che aveva una temperatura di almeno tremila gradi quando venne emessa, va raffreddandosi con l'espansione dell'Universo.

Grazie ai rilevamenti effettuati dal satellite Cobe, lanciato dalla NASA nel 1989, i due fisici sono stati in grado di calcolare che la radiazione del corpo nero di oggi corrisponde circa ad una temperatura di 2,7 gradi sopra lo zero assoluto.

Le ricerche continueranno con il lancio del satellite Planck dell'Agenzia Spaziale Europea nel 2008, obiettivo: fotografare l'istante del Big Bang.