Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto

 

COME IMMAGINATE L'INCERTEZZA DI MISURA: DESCRIZIONE ED ESEMPIO CONCRETO
Un concorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado


Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto"In-formazione e pratica educativa della metrologia" è il titolo di una serie di incontri che si svolgeranno a cadenza mensile, fino a maggio 2016, su temi legati alla scienza delle misure e rivolti agli insegnanti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado. È organizzata dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con l'Istituto nazionale di ricerca metrologica, l'Ufficio scolastico regionale del Piemonte e la Rete della robotica a scuola. Nel primo appuntamento, ill 19 novembre scorso, è stato presentato il concorso per gli studenti delle scuole secondarie di II grado "Come immaginate l’incertezza di misura: descrizione ed esempio concreto": la finalità del concorso è evidenziare lo stato di comprensione del concetto di incertezza di misura e di come essa possa essere valutata.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado possono partecipare presentando, nelle forme indicate, una loro produzione nuova sul tema proposto. Il prodotto presentato può essere realizzato da una classe, da un gruppo di studenti o da un singolo studente.

Verranno ammessi al concorso prodotti di diverso genere:

  • elaborati scritti in formato PDF senza protezione di copia e/o stampa
  • presentazioni in formato MS Powerpoint 2003 (o versioni successive)
  • video della durata non superiore ai 10 minuti su DVD

 

Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 29 gennaio 2016 alla email cesedi@cittametropolitana.torino.it :