Il sangue si forma più velocemente del previsto

 

Una ricerca ribalta la teoria nata negli anni '60, aprendo nuove prospettive sulla strada che porta al sangue artificiale.

Il sangue si forma piu velocemente del previsto

* Fonte repubblica.it


Il sangue è "veloce", ormai è certo. E questo va contro tutte le teorie finora consolidate: le sue cellule si sviluppano in modo più rapido di quanto si credesse, richiedendo un numero minore di passaggi intermedi e seguendo vie diverse nello sviluppo del feto e nell'etè adulta.

La scoperta, pubblicata sulla rivista Science, rompe uno dei dogmi esistenti almeno dagli anni '60 e apre nuove prospettive per arrivare in futuro alla produzione di sangue artificiale.

Secondo la teoria consolidata da quasi 60 anni, i diversi tipi di cellule del sangue si formano secondo una "gerarchia" definita di passaggi, il cui punto di partenza sono le cellule staminali multipotenti (in grado cioè di originare tutte le cellule del sangue come eritrociti, piastrine, leucociti), per poi differenziarsi sempre di più attraverso le cellule oligopotenti (che danno origine alle linee linfoidi o mieloidi) e poi unipotenti (che si differenziano in un singolo tipo di cellula)...

>> Leggi l'articolo completo