Esplora

Tutti i link

  • Galata - Museo del Mare a Genova

    Il più grande Museo Marittimo si distingue nella museografia marittima italiana per la qualità e l'innovazione delle sue ricostruzioni. Ancora oggi, a fronte di un pubblico formato da persone diverse, per età e formazione e spesso anche lontane dal mare e dalla sua cultura, il Galata "impatta" con la sua capacità di immergere il visitatore in ricostruzioni attente, di grande qualità scientifica e formale, atte a permettere la rappresentazione migliore di un'epoca, di una tipologia di nave, della vita che vi si viveva a bordo.

  • Aerospace Piedmont

    Un progetto della Camera di Commercio di Torino, gestito dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione (Ceipiemonte), al servizio delle imprese piemontesi eccellenti della filiera aeronautica, spazio e difesa per crescere insieme oltre confine. Nato nel 2007, Torino Piemonte Aerospace guida i buyer nel contatto con circa 85 imprese piemontesi selezionate secondo parametri rigorosi quali know-how tecnico, possesso di prodotti e processi innovativi, qualità aziendale, coinvolgimento in programmi aeronautici, livello di internazionalizzazione, potenzialità delle risorse umane.

  • Momath - New York

    Il MoMath è il museo di New York tutto dedicato alla matematica. Con i suoi 19 mila metri quadri e 30 attrazioni su due piani, si presenta come un parco attrazioni high-tech, per ragazzi ma non solo.

  • Torinoscienza è su facebook

    Clicca su "Mi piace" e unisciti anche agli amici di "Redazione torinoscienza.it"

  • Museo scientifico interattivo Arkimedeion di Siracusa

    Arkimedeion è un museo scientifico e tecnologico dedicato al grande matematico e fisico greco vissuto a Siracusa fra il 287 e il 212 avanti Cristo: Archimede fu realmente un vero genio, uno dei massimi scienziati dell’antichità classica. Il museo, inaugurato il 9 dicembre 2011, si avvale di strumenti interattivi di ultima generazione.

  • Il giardino di Archimede. Un museo per la matematica

    il primo museo dedicato completamente alla matematica, concepito e realizzato per avvicinare la matematica ai cittadini. Gli obiettivi del Giardino di Archimede sono molteplici. Il pubblico potrà venire in contatto con il nucleo centrale delle idee matematiche che risiedono all'interno degli oggetti esposti e che determinano i loro reciproci legami. il visitatore sarà condotto a riconoscere l'importanza della matematica, e il suo ruolo determinante nella propria vita quotidiana: benché non si veda immediatamente, la matematica permea molti degli oggetti di uso comune, e sta dietro a molte delle normali attività dell'uomo. In altre parole, la matematica non è una materia per specialisti, ma è per molti versi un fattore importante nella vita di ognuno di noi. Insomma, la matematica è divertente!

  • Polo di Innovazione ICT

    Il Polo di Innovazione ICT rappresenta un’opportunità di business e di crescita collaborativa per aziende, università e centri di ricerca piemontesi operanti nel settore dell’Information and Communication Technology. Supporta le imprese associate nello sviluppo di progettualità e competenze e fornisce servizi di animazione, promozione e marketing.

  • Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea - AMI

    L’Ecomuseo dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea (AMI), costituito nel 2008, associa Comuni, Enti Locali, Associazioni e Istituzioni culturali uniti dal desiderio di dare maggior respiro e maggiore incisività a quanto già stanno facendo, per questo territorio, attraverso una più intensa collaborazione reciproca e lo sviluppo di nuove sinergie.

  • Laboratorio Xkè

    A Torino un nuovo centro per la didattica delle scienze aperto alle scuole elementari e medie inferiori. Il laboratorio mette a disposizione dei ragazzi una serie di esperimenti ludici basati sui cinque sensi e diverse sezioni dedicate alle misure, alla matematica, all’informatica e ai grandi scienziati.

  • bioPmed

    bioPmed è il Polo di Innovazione per i settori biotecnologico e biomedicale costituito con l’intervento della Regione Piemonte. Una rete di circa 300 imprese, 3 università e molti centri di ricerca, fondazioni ed associazioni operanti nelle Scienze della Vita, con un particolare orientamento alle problematiche legate alla salute umana. Queste organizzazioni sono le organizzazioni "chiave" dello sviluppo di bioPmed. In accordo con quanto prevede l’Unione Europea, il Polo stimola attività innovative e progetti di ricerca, interventi di trasferimento tecnologico, di network e di diffusione delle informazioni più rilevanti per gli attori del settore.

  • Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (Chieri, TO)

    La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è articolata in due distinti settori: la Cineteca Nazionale, uno dei più importanti archivi cinematografici del mondo, e la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da oltre settanta anni nella formazione d'eccellenza per le professioni del cinema.

  • Museo del Riciclo

    Il Museo del Riciclo nasce con lo scopo di essere un contributo in più in sostegno dell'ambiente e della sensibilizzazione ai temi ambientali. Un portale internet che si presenta come una vetrina aperta a tutti, ai "consumatori" e ai "creatori", e che si propone di raccogliere le testimonianze di coloro che, attraverso un'idea, danno nuova vita agli oggetti "da buttare". Il Museo, in costante evoluzione con l'aggiunta di nuove sezioni e l'aumento del patrimonio artistico, rappresenta non solo la testimonianza di come l'arte può nascere dal riciclo, ma anche che esiste un riciclo che, in quanto "buona pratica", può diventare arte.

  • Tecnology Review

    L'edizione italiana della rivista del MIT di Boston dedicata all'innovazione. Propone articoli dedicati a varie tematiche, dalle biotecnologie all'ICT, dalla comunicazione all'ambiente, oltre a forum e newsletter.

  • INSTM - Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali

    Il Consorzio è impegnato in tutti i settori strategici della Scienza e Tecnologia dei Materiali, come i materiali molecolari per l'elettronica, la fotonica, polimeri, compositi, metalli e ceramici per applicazioni strutturali e funzionali, i nano-materiali, i biomateriali, i rivestimenti protettivi. In tutti questi settori, il Consorzio INSTM guarda con fiducia ad una continua crescita dell'interazione con il mondo industriale per affrontare insieme il percorso che va dallo sviluppo della scienza di base fino all'ingegnerizzazione e produzione dei dispositivi. Un percorso di conoscenze e tecnologie per migliorare la qualità della vita nel Paese.

  • Ecomuseo Dinamitificio Nobel - Avigliana

    Ospitato nel complesso che ha ospitato per ben novanta anni (dal 1872 al 1965) la fabbrica di esplosivi più importante d'Europa e che rappresenta uno degli esempi più interessanti di architettura industriale d'inizio secolo. Nel Museo, oltre a pannelli esplicativi e filmati d'epoca che documentano le varie fasi della lavorazione degli esplosivi, si possono visitare il rifugio anti aereo per le maestranze ed i vari cunicoli e le camere di scoppio, riportati alla luce durante i lavori di ristrutturazione.

  • Portale ragazzi.it

    Attraverso il PortaleRagazzi, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze intende promuovere tra i ragazzi l’utilizzo di internet e la conoscenza di temi legati alle nuove tecnologie, alle scienze, alla storia, all’archeologia, alle arti, all’artigianato, all’ambiente, al territorio e alle tradizioni.

  • HuGeF - Human Genetics Foundation Torino

    La Human Genetics Foundation - Torino (HuGeF - Torino) è una fondazione privata senza scopo di lucro. Costituita nel novembre 2007 dalla Compagnia di San Paolo, dall'Università degli Studi e dal Politecnico di Torino, si propone di sviluppare la ricerca di eccellenza e la formazione avanzata nel campo della genetica, genomica e proteomica umana in una prospettiva multidisciplinare.

  • Per gioco

    Una delle più ricche collezioni italiane di giochi, on line. Il sito, contiene una quantità enorme di materiali. Sono centinaia di giochi, con regole, schemi, tavolieri e tutte le indicazioni necessarie per poter iniziare immediatamente a giocare. E’ un mare ludico di grande seduzione in grado di affascinare chi ama la matematica e quindi anche il gioco.

  • Museo della Mente

    Il Museo Laboratorio della Mente, inaugurato nel 2000, ripercorre la storia del complesso ospedaliero Santa Maria della Pietà di Roma, dalla sua fondazione come Ospedale dei poveri forestieri e pazzi alla sua definitiva chiusura come complesso manicomiale dopo circa cinquecento anni di attività. Un percorso attraverso la memoria del manicomio, per una lettura del disagio e delle diversità, per combattere lo stigma e promuovere la salute mentale.

  • Rete Ecomuseale Provincia di Torino

    La Provincia di Torino ha avviato nel 1995 il “progetto Cultura Materiale” volto alla creazione di una rete ecomuseale che fa cardine sul riconoscimento identitario di una comunità con il proprio territorio. La rete ecomuseale provinciale, che comprende ecomusei dislocati in tutta la provincia, attualmente si articola nelle seguenti filiere tematiche: "la via del tessile" (7 ecomusei); "memorie di acqua e di terra" (9 ecomusei); "suolo e sottosuolo" (9 ecomusei); "il tempo dell'industria" (5 ecomusei). A completare la rete partecipano i musei demo-etno-antropologici che tempestano il territorio e testimoniano le attività contadine e montanare del periodo preindustriale (10 musei valdesi, 40 musei tematici, 18 musei etnografici).

  • Acquario di Livorno

    L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico e architettonico della città. Costruito nel 1937 su progetto dell’Ingegnere Enrico Salvais con la collaborazione di Luigi Pastore, è stato distrutto durante la seconda guerra mondiale, successivamente riedificato e aperto al pubblico. Chiuso nel febbraio 1999, il 31 luglio 2010 riapre al pubblico con gestione da parte di Costa Edutainment dopo la fase di restauro iniziata nel 2007 a cura di Opera Laboratori Fiorentini.

  • Progetto Scienza Attiva

    Scienza Attiva è un progetto innovativo di diffusione della cultura scientifica trasversale a tutte le discipline dedicato alle Scuole secondarie di II grado. Nasce con lo scopo di rendere più consapevoli gli studenti su temi d’attualità a carattere scientifico-tecnologico. Scienza Attiva è un percorso di democrazia deliberativa che si ispira alle consensus conference, incontri pubblici che coinvolgono direttamente i cittadini nella valutazione di tematiche scientifiche e tecnologiche.

  • Fondazione Carlo Molo

    La Fondazione Carlo Molo, costituita dalla D.ssa Mariateresa Molo nel 1993, nasce con l’intento di applicare la ricerca scientifica al campo della psicologia cognitiva.

  • Museo Galileo - Firenze

    Un museo dotato di un inestimabile patrimonio di strumenti e apparati sperimentali e, al tempo stesso, un istituto impegnato in attività di ricerca e di documentazione, che mette a disposizione degli studiosi del mondo intero le cospicue risorse della sua ricchissima biblioteca, accessibili anche attraverso internet.

  • Jekyll. Comunicare la scienza

    Jekyll è il giornale on-line realizzato dagli studenti del Master in Comunicazione della Scienza della SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - di Trieste.