Glossario

wireless

Wireless sono sistemi di comunicazione tra dispositivi elettronici che non fanno uso di cavi. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono detti wired.

Un tempo, a causa del prezzo degli apparecchi wireless, questa tecnologia veniva utilizzata solo nei casi in cui l'uso di cavi era difficile o impossibile (es. aeroporti, università). Man mano che i prezzi diminuiscono, però, le reti locali wireless (WLAN) stanno entrando anche nelle case, permettendo la condivisione di dati e della connessione Internet tra i computer di una famiglia

Generalmente il wireless utilizza onde radio a bassa potenza, tuttavia la definizione si estende anche ai dispositivi, meno diffusi, che sfruttano la radiazione infrarossa o il laser. Le onde radio vengono utilizzate dalle reti tipo Wi-Fi, cioè reti che devono coprire ambienti eterogenei, dove le diverse postazioni da collegare non sono necessariamente visibili (possono essere separate, ad esempio, da muri o da intercapedini). Le reti basate su infrarossi vengono utilizzate invece per collegare dispositivi visibili direttamente: sono lente e spesso utilizzano dispositivi dedicati, perciò sono in disuso, sostituite quasi totalmente dai dispositivi Bluetooth. Le reti basate su laser, infine, vengono utilizzate normalmente per collegare sottoreti costruite utilizzando altre tecnologie.

Il problema principale delle reti senza filo è la sicurezza. I segnali radio possono essere intercettati senza difficoltà, dal momento che sono diffusi nell'etere,. Di conseguenza è necessario prendere contromisure di tipo crittografico per garantirne la riservatezza.

I principali standard di riferimento per i collegamenti wireless sono:

· Bluetooth per la connessione computer-periferiche (usato anche per connessioni tra telefoni cellulari), dove bluetooth è una specifica industriale per reti personali senza fili; fornisce un metodo standard, economico e sicuro per scambiare informazioni tra dispositivi diversi attraverso una frequenza radio sicura a corto raggio.

· IEEE 802.11 per le reti WLAN (vedi Wi-Fi)

o HIPERLAN

· IEEE 802.16 per le reti metropolitane

· GPRS, EDGE per la trasmissione dati sulla rete telefonica GSM

· HSDPA per la trasmissione di dati ad alta velocità

Citato in