Glossario

wi-max

Il Wi-Max (acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access) è una tecnologia che consente l'accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili (BWA - Broadband Wireless Access). Wi-Max ha la possibilità, al pari di altre tecnologie wireless, di essere utilizzato su molti tipi di territorio (si possono utilizzare sistemi WiMax in ambienti dall'urbano al rurale).

L'acronimo è stato definito dal Wi-Max Forum, un consorzio formato da più di 420 aziende, il cui scopo è sviluppare, supervisionare, promuovere e testare l’inter-operabilità di sistemi basati sullo standard IEEE 802.16, conosciuto anche come WirelessMAN (Wireless Metropolitan Area Network). Il Wi-max Forum si è formato nel giugno 2001.

A seconda della normativa del Paese di riferimento, le frequenze usate da Wi-Max possono essere soggette a concessione in licenza (cioè assegnate in uso esclusivo a enti e aziende dalle istituzioni governative preposte, solitamente dietro compenso) oppure trovarsi su bande "non licenziate" (cioè essere frequenze per il cui utilizzo non è necessaria licenza, ma possono essere comunque indispensabili autorizzazioni).

L'attuale normativa prevede in Italia l'utilizzo della tecnologia Wi-Max unicamente nella banda di frequenze 3,4-3,6 GHz. L’asta pubblica per l'assegnazione delle frequenze per il Wi-Max si è conclusa il 27 febbraio 2008 con l'assegnazione di tutte le licenze e un incasso per l'Erario di poco superiore ai 136 milioni di euro.

Suggerimenti