Glossario

Western blot

Il Western blot è una tecnica che permette di identifica la presenza di una particolare proteina in un determinato tessuto grazie all'impiego di anticorpi.

La tecnica prevede un'estrazione delle proteine da un tessuto e una loro migrazione lungo un gel, che le separa per peso molecolare.

Le proteine vengono poi trasferite, attraverso l'applicazione di un campo elettrico, su un filtro di nitrocellulosa a cui aderiscono stabilmente.

A questo punto si incuba il filtro così preparato con degli anticorpi che riconoscono in modo specifico determinate proteine.

Normalmente si identifica l'avvenuto legame attraverso una reazione enzimatica in grado di produrre luce e generata da un enzima che viene chimicamente legato alle code degli anticorpi.

Si pone il filtro a contatto con una lastra fotografica e se è presente la proteina di interesse sulla pellicola dopo lo sviluppo sarà visibile una macchia scura in un punto preciso del filtro, noto per ogni proteina conosciuta.

Questa tecnica trova un ampio ventaglio di applicazioni, tra cui la diagnostica molecolare di patologie e la ricerca di base.