Glossario

strane coincidenze

Una certa visione della realtà, la voglia di mistero insita in tutti noi e la scarsa conoscenza della statistica (spesso poco o addirittura anti intuitiva) possono portare alcune persone a vedere il paranormale anche nei più banali avvenimenti quotidiani: le cosiddette “strane coincidenze”.

Ora, qualsiasi coincidenza ci accada, ci apparirà sempre strana. Le coincidenze sono esperienze che colpiscono l'attenzione. Di un fatto raro o emotivamente rilevante si cerca una spiegazione che vada al di là della pura casualità: una spiegazione occulta, paranormale, può dare più soddisfazione.

Le persone che vogliono credere di aver vissuto un’esperienza paranormale dicono: “Non può essere stata una coincidenza”. Il corollario di questa interpretazione è che le coincidenze non possono esistere… non esistono mai.

Secondo la statistica, invece, non solo non c'è niente di strano negli eventi rari, ma questi eventi, di tanto in tanto, devono verificarsi per forza. Fra questi eventi rari ve ne sono alcuni di ancor più rari, dai quali vedono la luce le famose “incredibili coincidenze” che secondo i fautori del paranormale non possono proprio essere delle coincidenze.

Paradossalmente, saremmo invece di fronte a un fatto veramente strano e paranormale proprio se queste incredibili coincidenze non si verificassero.

Pensiamo alla lotteria Italia: sappiamo che tutti gli anni ci sarà una persona che vincerà il primo premio, nonostante ogni biglietto abbia una probabilità irrisoria di essere vincente. Ma chi alla fine risulterà vincitore si sentirà in dovere di giustificare a se stesso e agli altri questo evento così raro ricorrendo a qualche spiegazione.

Racconterà di come, al momento di acquistare il biglietto, sentiva che sarebbe successo qualcosa di incredibile. Sì, adesso che ci pensa meglio, se lo sentiva veramente.

Viceversa, chi comprerà il biglietto con il numero immediatamente precedente, racconterà di come sentisse dentro di sé che stava commettendo un orribile errore.

La cosa buffa è che il proprietario del biglietto che si va a trovare nella pallina immediatamente più vicina a quella scelta, dato che non saprà mai di essere stato a un soffio dalla vittoria, non sentirà niente di strano, nemmeno un brivido. Il suo numero sarà infatti completamente diverso da quello vincente.

Suggerimenti