La spora è una particolare forma che possono assumere determinati batteri, definiti pertanto sporigeni, per sopravvivere in ambienti particolarmente ostili.
Si tratta di una forma vegetativa, cioè non caratterizzata da quelle funzioni tipiche di un organismo vivente quali la riproduzione e l'assunzione di materiale dall'esterno.
Quando le spore si trovano nuovamente in un ambiente favorevole tornano alla forma vitale attraverso un processo denominato germinazione.
Questa forma particolarmente resistente rappresenta un problema durante le operazioni di disinfezioni perché è difficile da eliminare.
Le spore possono essere paragonate ad una cellula batterica in quanto possiedono un citoplasma, una membrana plasmatica, una parete cellulare ed il DNA genomico, ma sono più piccole e molto più resistenti. In essa sono invece assenti RNA messaggeri, alcuni enzimi e l'acqua, e i processi metabolici e di crescita sono ridotti al minimo. Queste caratteristiche le conferiscono resistenza alle temperature elevate e all'azione degli acidi.