Glossario

sistema di riferimento

Il sistema di riferimento è l'equivalente scientifico del "punto di vista" del linguaggio quotidiano.

Un sistema di riferimento comprende tutto ciò che è necessario a un osservatore per effettuare misure di distanze e di intervalli di tempo, dal suo punto di vista: quindi un sistema di coordinate, un metro e un orologio o cronometro.

Il sistema di coordinate è un insieme di oggetti geometrici - punti e rette, tipicamente - che permettono di determinare in modo esatto e univoco tutti i punti dello spazio.

Se il mio spazio è una retta (che ha una sola dimensione), un punto e una direzione sono sufficienti a determinare con esattezza tutti i punti. Infatti ogni punto può essere individuato dalla sua distanza (con un segno dato dalla dimensione) dal punto fissato.

Un punto del pavimento della stanza in cui vi trovate (che ha due dimensioni) è determinato dalle distanze che ha dalla parete a voi di fronte e da quella alla vostra sinistra.

Se volete invece sapere dove si trova un punto a mezz'aria, cioè nello spazio a tre dimensioni, oltre alle due distanze appena descritte dovrete anche conoscere la sua quota dal pavimento.

Se ci pensate un po', potete osservare che questi tre numeri non formano l'unica terna che determina univocamente i punti della stanza. Infatti è sempre possibile determinare più di un sistema di riferimento per mezzo del quale descrivere i punti dello spazio.

Suggerimenti