Glossario

riconoscimento vocale

Per riconoscimento vocale si intende la capacità di un computer di “capire” o meglio interpretare il significato di un messaggio vocale. Si usa anche l’acronimo ASR abbreviazione dell’inglese Automatic Speech Recognition, cioè riconoscimento automatico del parlato.

I primi sistemi di riconoscimento vocale sono stati sviluppati, negli anni Settanta, da centri di ricerca universitari e indipendenti negli Stati Uniti, quali il MIT (Massachusetts Institute of Technology), la CMU (Carnegie Mellon University), e da centri di ricerca di società di telecomunicazione negli Stati Uniti (Bell Labs) ed in Europa (CSELT oggi Loquendo di Telecom Italia, CNET di France Telecom).

I sistemi di riconoscimento vocale possono essere classificati, secondo il tipo di parlato che sono in grado di accettare, in:

·riconoscitori per parole isolate oppure per parlato continuo, se accettano solo una parola per volta o una frase intera pronunciata in modo naturale senza particolari pause fra una parola e l’altra;

·riconoscitori indipendenti o dipendenti dal parlatore, in grado di riconoscere qualsiasi persona o solo la persona da cui sono stati addestrati;

·riconoscitori indipendenti o dipendenti dal contesto, capaci di comprendere qualunque tipo di domanda o solo le richieste in un contesto definito.