Glossario

psicoanalisi

Teoria elaborata alla fine del XIX secolo da Sigmund Freud, sorta dall’esigenza di comprendere l’origine di determinati disturbi psicopatologici (per esempio l’isteria).

Secondo la teoria psicoanalitica esiste una parte della psiche, detta inconscio, che non è direttamente accessibile all’io cosciente poiché contiene ricordi, pensieri, fantasie che non sono ritenuti accettabili e che vengono “rimossi” dalla coscienza.

Non vengono pero’ totalmente dimenticati e continuano ad agire in maniera “sotterranea” provocando disturbi di tipo psicologico (per esempio le nevrosi).

Dal punto di vista terapeutico la teoria prevede l’analisi e la presa di coscienza, da parte del paziente, dei processi inconsci. L’indagine viene condotta sulla base dei sogni, di libere associazioni di idee prodotte dal paziente e del rapporto, detto di transfert, che si instaura tra il questi e l’analista.

A partire dalla sua apparizione, la psicoanalisi ha subito una graduale evoluzione, dovuta in parte allo stesso Freud e in parte ai suoi allievi, alcuni dei quali (Jung, Adler) l’hanno sviluppata in maniera non ortodossa, creando scuole non freudiane.

Citato in