Il pronucleo è l'area in cui è situato il materiale genetico nei gameti prima della fertilizzazione.
Il DNA contenuto nel pronucleo è diverso da quello contenuto nel nucleo delle cellule somatiche, infatti è presente in singola copia, cioè di ogni gene presenta solo una allele, e presenta un solo cromosoma sessuale.
Questo può essere solo un cromosoma X nelle uova, mentre negli spermatozoi può essere o un cromosoma X o un cromosoma Y.
In condizioni straordinarie parte del materiale genetico può essere presente in doppia copia, ma questo non rappresenta una condizione fisiologica bensì patologica.
Un esempio di questi casi è la presenza di due cromosomi 21 nella cellula uovo che unita a un cromosoma 21 dello spermatozoo darà luogo alla trisomia 21, responsabile della sindrome di Down.
I due pronuclei dei gameti in seguito al processo di fertilizzazione e fusione si uniranno per dare un genoma completo diploide, cioè contenente due cromosomi per tipo e pertanto due alleli per ciascun gene.
Questo processo permette la generazione di un individuo il cui fenotipo, cioè l'aspetto esteriore, sarà il riflesso del mescolamento dei genomi dei due genitori.