Glossario

principio di sovrapposizione

E' un principio molto generale della fisica, che può avere diverse espressioni nei più svariati contesti. In fisica classica, ad esempio, esso assicura che se in una regione di spazio sono presenti i vettori v1, v2, ... , vn che agiscono su un punto o su un sistema (forze, campi elettromagnetici, ecc.) quel punto o quel

sistema subirà un'azione equivalente a quella che si avrebbe se agisse il vettore somma v1+v2+...+vn. Un principio analogo si applica alle onde.

Più sottile e con implicazioni profonde sulla nostra immagine della realtà, è il principio di sovrapposizione degli stati in fisica quantistica: lo stato di un sistema non è unico e determinato come in fisica classica, ma è la sovrapposizione di tutti gli stati possibili per quel sistema. In altre parole, il sistema sta potenzialmente in tutti gli stati contemporaneamente. Il suo stato diventerà "puro", unico, solo dopo una misura o un'interazione con un altro sistema. Alla base della natura non deterministica dei sistemi quantistici c'è naturalmente il principio di indeterminazione di Heisenberg. Il principio di sovrapposizione è descritto efficacemente dal celebre esperimento ideale del "gatto di Schroedinger".