Glossario

potere adsorbente

Il potere adsorbente è una caratteristica del terreno dovuta alla carica elettrica negativa di alcune sue componenti più piccole, le argille, e della sostanza organica.

Entrambe hanno la capacità di adsorbire, cioè attirare e trattenere, gli ioni con carica elettrica opposta, cioè positiva, appartenenti agli elementi chimici presenti nel terreno. Tra questi i più abbondanti sono gli ioni dell'idrogeno, del calcio, del sodio, del potassio, del fosforo e del magnesio.

Le molecole dell'acqua presente nel terreno, essendo costituite da un atomo di ossigeno e due di idrogeno, circondano per questo fenomeno le particelle solide e formano uno strato più o meno spesso, idratando così il terreno.

Allo stesso modo si comportano gli ioni con carica negativa degli elementi chimici citati, importanti per la nutrizione dei vegetali: essi sono trattenuti dal terreno e quindi restano più facilmente a disposizione delle radici, amziché essere portati via dall'acqua che passa nel terreno e scende in profondità per azione della gravità.

Il potere adsorbente varia molto a seconda che vi siano più o meno argille e sostanza organica nel terreno. L e sostanze minerali che si somministrano con le concimazioni devono essere tanto più abbondanti quanto più è scarso il potere adsorbente del terreno.