Glossario

Polo magnetico

In fisica si intende per polo magnetico una delle due sezioni di un magnete, generalmente distinto tra due sezioni: un polo nord e un polo sud, ciascuno dei quali sempre associato all'altro in dipoli magnetici che generano capmi magnetici. Si pensa che non esistano, perché ancora non sono stati sperimentalmente osservati, dei poli magnetici isolati, detti anche monopoli magnetici.

In astronomia col termine polo si indicano ciascuno dei due punti sulla superficie della Terra, detti Nord e Sud, verso i quali si orientano le estremità opposte dell'ago magnetico della bussola. Il campo magnetico, in corrispondenza dei poli, ha direzione verticale (un ago magnetico in prossimità del polo si orienterrebbe quindi secondo questa direzione). I poli magnetici, situati a distanza considerevole da quelli geografici, tendono a spostarsi nel tempo, dando luogo a un fenomeno noto come migrazione dei poli, pur rimanendo sempre localizzati rispettivamente nelle regioni settentrionali e meridionali del globo. Nel corso della storia della Terra inoltre la polarità del campo magnetico terrestre si è periodicamente invertita.