Glossario

mappa

In genetica la mappa è una disposizione lineare o circolare di elementi (sequenze, siti di restrizione, geni, cromosomi) determinata ricorrendo a "punti di riferimento" e tecniche diverse.

La mappa genica (genetic map) è la determinazione delle posizioni reciproche di geni e di marcatori in una regione genomica. La mappa genica, basata sul calcolo delle frequenze di ricombinazione genica o associazione (linkage) tra gli elementi in esame e marcatori noti, non permette quindi di ordinare in modo assoluto la sequenza di geni e di marcatori, ovvero non permette di stabilire la loro posizione rispetto ai telomeri o ai centromeri.

La mappa fisica (physical map) consiste nella ricostruzione delle posizioni dei frammenti di DNA lungo una regione più o meno estesa del genoma (104-106 bp) a partire dalla localizzazione fisica di marcatori genomici già localizzati all'interno della regione in esame. La posizione dei marcatori lungo un cromosoma o in una regione genomica permette non solo l'allineamento reciproco di una serie di inserti ad essa corrispondenti clonati in cosmidi o YAC ("contigui", cioè contigs), ma anche di stabilire le loro distanze reciproche in termini di kb e il loro orientamento rispetto ai telomeri ed ai centromeri.

La mappa posizionale (positional map) indica la localizzazione di una sequenza o di un gene in una regione genomica di cui è disponibile la mappa fisica in forma di allineamento di contigs.

La mappa di linkage (linkage map) si ottiene valutando l'associazione (linkage) tra geni e/o marcatori presenti in una determinata regione cromosomica. Il metodo più comune per stimare il linkage consiste nel seguire una variazione (spesso patologica o fenotipicamente evidente) nelle generazioni successive di una o più famiglie definite informative.

La mappa di restrizione (restriction map ) consiste nella determinazione del numero e della posizione dei siti riconosciuti da uno o diversi enzimi di restrizione in un frammento di DNA o in un diverso tratto genomico.