Glossario

ecosistema

Il termine ecosistema indica l'unità funzionale fondamentale dell'ecologia, che comprende una comunità naturale e l'ambiente in cui essa vive.

In ecologia si chiama habitat l'ambiente in cui vive una data specie. Una popolazione è formata da tutti gli individui di una stessa specie che vivono in un dato habitat.

L'insieme delle popolazioni di specie diverse che vivono in uno stesso habitat prende il nome di comunità.

Un esempio di ecosistema è rappresentato da uno stagno con i suoi abitanti. L'acqua (con le sostanze chimiche in essa contenute, e con la sua caratteristica temperatura, acidità ecc.) insieme ai sassi e al fango del fondale costituisce l'habitat. Le alghe, le piante acquatiche, i girini, gli altri animali e i microorganismi che vivono nell'acqua costituiscono la comunità.

Il tipo di vita che un dato organismo conduce all'interno di un ecosistema è detto nicchia.

Ogni ecosistema è quindi un insieme complesso di componenti viventi, o biotici (organismi che compongono la comunità di quell'ecosistema) e componenti non viventi, o abiotici (sostanze solide, liquide, aeriformi, situazione climatica) strettamente interdipendenti.

Esso non rappresenta una realtà statica, bensì un insieme dinamico che attraverso una serie di passaggi (successione ecologica) tende verso uno stadio di equilibrio dinamico detto climax.