Glossario

Condilomi

E' L'infezione da papilloma virus può essere causata da vari tipi di virus.

Le sue forme cliniche sono:

# La condilomatosi florida conosciuta anche come creste di gallo;

# La microcondilomatosi, diagnosi non priva di controversie;

# La condilomatosi cosidetta "piatta" che riguarda soprattutto il collo dell'utero e che si diagnostica tramite il pap test e o la colposcopia.

La condilomatosi florida è di facile diagnosi e consiste in piccole protuberanze carnose, da cui il nome popolare di creste di gallo con una radice di consistenza dura.

Possono venire sulle grandi labbra, sulle piccole labbra, sul clitoride, sulla cute circostante, sull'ano, e anche nel retto.

La microcondilomatosi ha dato luogo a infinite discussioni data la sua somiglianza con la "papillomatosi parafisiologica" della vulva nella donna e l'iperplasia del solco balano-prepuziale nell'uomo.

In ambedue queste condizioni vi sono numerose protuberanze carnose prive però di qualunque significato patologico e da lasciare in pace.

Se vi viene fatta una diagnosi di microcondilomatosi assicuratevi che chi ve la fa sia particolarmente esperto in questo campo.

L'infezione da HPV sul collo dell'utero può essere sia "florida" che "microflorida" che "piatta" e richiede maggiori precauzioni in quando l'imbocatura dell'utero è zona a rischio per lo sviluppo dei tumori.

Il sintomo

La condilomatosi può essere totalmente asintomatica ma quando le formazioni sono numerose è pittosto comune avere del prurito.

La condilomatosi del collo dell'utero è sempre totalmente asintomatica.

L'autodiagnosi in genere si verifica perchè lavandosi si percepiscono quelli che possono sembrare dei "brufoletti".

Come si cura la condilomatosi?

Sostanzialmente, essendo in fondo delle verruche, si possono bruciare, congelare, causticare chimicamente, asportare chirurgicamente ma il successo della terapia è sostanzialmente legato alla capacità dell'organismo ospite di raggiungere una efficace competenza immunitaria.

In altri temini è possibile che i condilomi tornino finchè l'organismo non ha imparato bene a tenere a bada il virus.

Citato in