Glossario

anticorpo

Gli anticorpi, anche denominati immunoglobuline, sono proteine presenti nel sangue che vengono prodotte da cellule particolari del sistema immunitario, i linfociti B.

La loro funzione principale è quella di riconoscere delle strutture estranee, gli antigeni, appartenenti per esempio a batteri o virus, in modo da segnalare alle cellule predisposte per la difesa la presenza dei patogeni perché possa iniziare il processo di difesa.

Ciascun anticorpo è strettamente specifico per un determinato antigene che ne ha indotto la formazione e ne esistono di diverso tipo che in intervengono in modo diverso a seconda del momento e del luogo dell'infezione.

Le principali classi di immunoglobuline sono:

IgG - anticorpi che tendono a durare molto a lungo, anche tutta la vita e che si formano più tardivamente;

IgM - presenti generalmente solo per un breve periodo subito dopo la contrazione dell'infezione e sono i primi anticorpi prodotti;

IgA - importanti nella difesa a livello delle mucose e nel tratto gastroenterico;

IgD - presenti sulla superficie dei globuli rossi;

IgE - immunoglobuline che intervengono nei processi che regolano le reazioni allergiche (ipersensibilità nei confronti di vari antigeni, alimentari, ambientali, ecc.).