- 1
- 2
- Gli antibiotici
Gli antibiotici sono sostanze chimiche prodotte in natura da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita batterica. Esistono però alcuni antibiotici che interferendo con la sintesi di DNA e RNA possono provocare danni alle cellule degli organismi superiori come l’uomo. L'animazione descrive l'azione degli antibiotici, la loro produzione e i pericoli connessi ad un loro errato uso.
- Scienza interattiva: Chi è il colpevole?
Grazie alla tecnica di analisi del DNA - "DNA fingerprinting" - è possibile analizzare il DNA di un individuo e compararlo con eventuali tracce lasciate sulla scena di un crimine.
- Scienza interattiva: l'elettroforesi
L'elettroforesi è una delle tecniche più diffuse per l'analisi e la separazione di macromolecole biologiche quali acidi nucleici e proteine. Vediamo come funziona.
- Scienza interattiva: i virus
Scopri come sono fatte e come funzionano queste organizzazioni biologiche responsabili di numerose patologie umane e animali.
- Scienza interattiva: i vaccini
La storia dei vaccini nasce nel 1796. Le loro caratteristiche e lo sviluppo che hanno avuto vengono ripercorsi da questa nuova realizzazione multimediale esclusiva di Torinoscienza
- Illusioni ottiche - Un'immagine impossibile
In questa immagine c'è qualcosa di strano che dovrebbe attirare la vostra attenzione
- La cellula
Un gioco interattivo per capire come funziona l'organismo che è alla base di tutti gli esseri viventi.
- PCR (reazione a catena della polimerasi)
Come ottenere milioni di copie di determinati frammenti di DNA in poche ore? Scopri la tecnica utilizzata dagli scienziati nei laboratori.
- Il microscopio
Come funziona un microscopio? Interagisci con le animazioni per imparare di più su questo prezioso strumento di ricerca.
- La doppia elica del DNA - animazione
Una sequenza che illustra il modo in cui la doppia elica dell'acido desossiribonucleico si svolge per consentire la replicazione del proprio messaggio genetico.
- Dialogo fra cellule
Come riescono le cellule a comunicare fra di loro anche a grandi distanze? Esistono molecole che trasmettono dei messaggi alle cellule attraverso dei recettori specifici. Solo le cellule che hanno questi recettori possono recepire il segnale...
- Il gioco delle parole
Un piccolo esperimento, da fare su se stessi, che mette in evidenza il funzionamento per associazione della nostra memoria.
- Coloriamo con i geni la mucca
Questa animazione interattiva permette di sperimentare in modo virtuale il concetto di "promotore tessuto specifico". Nel gioco viene prodotta una proteina fluorescente in un determinato tessuto di una mucca. Le proteine prodotte in un certo tessuto dipendono dai promotori tessuto specifici. L'utilizzo di questi promotori permetterà di produrre OGM particolarmente utili per l'uomo con un ridotto impatto ambientale.
- Il prione
Perchè il prione suscitò una grossa sorpresa nella comunità scientifica all'indomani della sua scoperta? La risposta è nell'animazione, che visualizza la struttura tridimensionale del prione nella sua forma cellulare, quella normalmente presente nel nostro organismo. Viene inoltre illustrato come il prione si trasforma nella forma patologica tramite un cambiamento nella sua struttura e come si realizza l’infezione.
- Attenti alla T!
Un esperimento in forma di gioco, che rivela un aspetto interessante del modo in cui il nostro cervello percepisce il mondo esterno.
- Storia e geografia dei geni
Questo ipertesto presenta alcuni tra i risultati ottenuti da Cavalli-Sforza, Menozzi e Piazza analizzando l'evoluzione delle popolazioni umane sulla Terra sulla base della misura della distribuzione di opportuni marcatori genetici.
- Queste pazze cellule staminali
Lo sapevate che non tutte le vostre cellule fanno il loro lavoro? Esistono in tutti noi alcuni tipi di cellule che non sanno bene quale sia il loro dovere... o almeno non ancora. Vengono chiamate cellule staminali. Divertiti con questo breve filmato a comprenderne i misteri e a capire alcune fra le diverse attività che possono intraprendere.
- Le allergie
Le allergie sono reazioni spropositate che il nostro sistema immunitario sviluppa in risposta ad un dato allergene. L'animazione mostra come si realizza un'allergia, da cosa è scatenata, che sintomi origina e come linfociti, macrofagi, basofili e mastociti vengono coinvolti.
- Le armi biologiche
Le armi biologiche contengono organismi viventi, virus o batteri, o tossine prodotte da questi. Le tossine sono in genere più letali e ad azione più rapida, in grado di provocare la morte nell'arco di poche ore se non addirittura di minuti. Virus e batteri richiedono invece un periodo di incubazione da un giorno a sei settimane. Nell'animazione viene descritto il meccanismo di azione relativo ad alcune armi biologiche: l'Antrace, l'Ebola, le Rickettsie
- Illusioni ottiche - Il tribar
Ma come, non dovrebbe essere un oggetto impossibile? Eppure molto spesso è solo una questione di punti di vista
- Il ciclo cellulare e la mitosi
Una sequenza di fotografie riprese al microscopio ottico, accompagnate da schemi esplicativi, illustra le diverse fasi del ciclo vitale della cellula, e in particolare della divisione cellulare chiamata mitosi.
- La clonazione
Il termine clonazione in biologia indica la possibilità di duplicare il patrimonio genetico di un qualsiasi essere vivente. L'animazione descrive come le tecniche di clonazione si realizzino in laboratorio, con quali risultati ed applicazioni. Sono inoltre riportate le varie tappe temporali che hanno segnato il progresso delle conoscenze in questo campo.
- La meiosi
Una sequenza di fotografie riprese al microscopio ottico, accompagnate da schemi illustrativi, permette di seguire le fasi della divisione cellulare che porta alla formazione delle cellule riproduttive o gameti.
- I pixel di Dalí
Dal mondo analogico dell'arte figurativa, ecco un esempio di applicazione creativa del concetto di pixel, caratteristico della tecnologia delle immagini digitali.
- F=ma: la legge fondamentale della dinamica
Esploriamo interattivamente il significato di una delle formule più importanti e ricche di implicazioni di tutta la fisica. Che cosa significano esattamente F, m e a? Che rilevanza pratica hanno per la nostra vita quotidiana? Ci voleva proprio un genio per scoprirla?