Esperimenti

UN VULCANO IN CASA NOSTRA!

Volete riprodurre a casa vostra un’eruzione vulcanica in piena regola? Ecco di seguito un esperimento semplice e per nulla pericoloso per stupire amici e familiari.

Occorrente:

- un sacchetto di ghiaia e sabbia;

- una bottiglia di plastica vuota (come quelle per l'acqua);

- bicarbonato di sodio;

- aceto;

- inchiostro rosso o passata di pomodoro;

- colla tipo vinavil;

- un pannello di compensato.

occorrente esperimento vulcani

Procedimento

Prima di cominciare l'esperimento, appoggiate il pannello di compensato su una superficie piana. È preferibile eseguire l'esperimento all'aperto, sul balcone oppure in giardino.

Riempite per metà la bottiglia di plastica col bicarbonato e con l'inchiostro rosso (oppure la passata di pomodoro).

Quindi incollate la bottiglia di plastica sul compensato con la colla. Quando la bottiglia avrà ben aderito al pannello di compensato, disponete la sabbia e la ghiaia attorno alla bottiglia, in modo da creare un cono che assomigli ad un vulcano. Il foro della bottiglia deve rimanere scoperto per permettere la fuoriuscita della "lava".

A questo punto versate rapidamente l'aceto nella bottiglia e state ad osservare: il bicarbonato, reagendo con l'aceto, formerà della schiuma che fuoriuscirà dal vostro vulcano come la lava in una eruzione.

esexuzione esperimento vulcani

Lo sapevi che...

I vulcani nel Mondo non sono distribuiti in maniera casuale. La maggior parte di essi, infatti, si trova lungo i contatti tra le placche tettoniche che costituiscono la crosta terrestre, sia dove si crea nuova crosta (dorsali oceaniche) sia dove la crosta viene distrutta sprofondando al di sotto di un'altra placca (zone di subduzione).

Oltre ai vulcani distribuiti lungo i limiti delle placche, ve ne sono altri che si possono trovare lontani da questi margini attivi, come quelli dell'arcipelago delle Hawaii, che sono associati agli hot spot , fessurazioni della crosta attraverso le quali il magma risale direttamente dal mantello.

distribuzione dei vulcani nel Mondo