Esperimenti

Un meteorite in casa

Vi piacerebbe osservare cosa accadrebbe se un meteorite colpisse la Terra? Proviamo a simulare le conseguenze di un tale evento con pochi oggetti che troviamo in casa.

Occorrente:

- una bacinella

- sabbia

- alcune biglie

- un foglio di giornaleoccorrente esperimento meteorite

Procedimento

Prima di cominciare l'esperimento è necessario coprire il pavimento con un foglio di giornale, per evitare di sporcare casa.

Quindi sistemate la bacinella sul giornale e versate in essa circa 10 cm di sabbia. La sabbia deve essere stesa uniformemente, in modo da ottenere una superficie piana.

È arrivato il momento della collisione del meteorite!

Lasciate cadere la biglia nella bacinella e osservate ciò che accade.

Sulla superficie della sabbia si è formato un buco, un cosiddetto "cratere da impatto".

L'impatto del meteorite, oltre a scavare la cavità, ha lanciato grandi quantità del materiale su cui è caduto (in questo caso la sabbia) lontano dal cratere e ha originato un bordo, esterno al cratere, rialzato rispetto alle zone circostanti.

Se utilizzate come meteoriti biglie di dimensione diversa, potrete osservare come la dimensione e la profondità di questi crateri aumenta con la dimensione, la velocità e la distanza da cui avete lanciato il vostro meteorite.

esecuzione esperimento meteorite

Lo sapevi che...

Il rischio di impatto con un asteroide (e/o una cometa) con dimensioni superiori al chilometro può essere considerato come eccezionale, essenzialmente per due motivi:

- le conseguenze sono di gran lunga superiori a quelle di qualsiasi altro disastro sia naturale che artificiale;

- le probabilità che tale evento si verifichi in un intervallo di tempo significativo (circa la durata della nostra vita) sono estremamente basse.

Tuttavia, considerando che la probabilità con cui si verifica un impatto cosmico da "catastrofe globale", in grado cioè di provocare la morte di un quarto della popolazione mondiale, è di una ogni milione di anni, gli esperti hanno stabilito che la probabilità di morire a causa di tale evento per "singolo" individuo è di circa 1/20.000.

Ovvero la stessa probabilità di morire per incidente aereo e una probabilità addirittura superiore a quella di morire durante un tornado o una inondazione.

cause di decesso - Documento (.PDF)

Suggerimenti