Esperimenti

Il puzzle dei continenti

Avete mai osservato un planisfero con attenzione? Se la vostra risposta è affermativa, vi sarete senza dubbio accorti di come i margini dei continenti talora combacino perfettamente tra loro. Proviamo ora a fare un esperimento e verificare questa osservazione.

Occorrente:

· un planisfero (meglio se fotocopiato, in modo da non rovinare l'originale)

· un paio di forbici

Disponete il planisfero su un tavolo e tagliate lungo il contorno del continente sudamericano, in modo da ottenere una figurina del Sud America da muovere e spostare.

planisfero tagliato

Provate a muovere questa figurina sul planisfero e cercare la migliore sovrapposizione con i margini degli altri continenti.

Vi accorgerete che il profilo orientale del sud America si incastra perfettamente con il profilo occidentale dell'Africa.

Planisfero tagliato e incollato

È come se il Sud America fosse il pezzo mancante di un puzzle che completa l'Africa.

Lo sapevi che...

In effetti l'Africa e il Sud America nel passato geologico facevano parte di un unico continente, erano cioè "attaccati".

Durante il periodo chiamato Cretaceo (circa 65 milioni di anni fa), poi, è avvenuta la separazione che ha portato alla formazione di due continenti distinti.

La teoria che descrive questa processo è chiamata "deriva dei continenti" ed è stata formulata da Alfred Wegener nel 1912.

Suggerimenti