Esperimenti

Giocare in 3 dimensioni - il Soma Cube

Il Soma Cube è un cubo 3x3x3 formato da 27 cubetti, uniti in modo opportuno: ci sono 7 pezzi costituiti da 3 o 4 cubetti. Un semplice gioco con cui è possibile esercitare la mente alla soluzione di problemi geometrici in 3 dimensioni.

Soma cube Il modo più semplice per ottenere i pezzi del Soma Cube è quello di procurarsi un bastone di legno a base quadrata, un seghetto e un po' di colla da falegname.

i 7 pezzi del Soma Cube Per costruire un Soma Cube non sarà necessario tagliare 27 cubetti. Infatti per ottenere i 7 pezzi che costituiscono il Soma Cube è sufficiente tagliare pezzi da 1, da 2 e da 3 cubetti. Ci si trova quindi di fronte a un primo problema: quanti pezzi servono per ogni tipo in modo da utilizzarne il meno possibile?

Dopo un'attenta osservazione si può notare che esistono diverse possibilità. Infatti il pezzo a forma di L, per esempio, si può costruire con 2 pezzi da 2 o con 1 pezzo da 3 e 1 da 1.

Qui verranno utilizzati:

- 4 pezzi da 1;

- 10 pezzi da 2;

- 1 pezzo da 3,

per un totale di 15 pezzi.

Come incollare i pezzi del Soma Cube Si procederà incollando i pezzi come illustrato nella figura qui accanto.

Per ottenere un lavoro più preciso si può consegnare il progetto a un falegname.

Per ottenere il Soma Cube Una volta ottenuti i 7 pezzi ci si trova di fronte a un nuovo problema: qual è il procedimento da seguire per ottenere un cubo, il Soma Cube? Esiste un solo metodo?

In realtà esistono diversi modi per ottenerlo: ognuno, seguendo i suoi schemi mentali, può cercare il suo. Qui a fianco viene proposta una delle possibili soluzioni. Il pezzo colorato di rosso è il pezzo da aggiungere di volta in volta. Per motivi di sintesi nei passaggi 3 e 4 sono indicati due pezzi da aggiungere in successione.

il divano Con i 7 pezzi però, con un po' di immaginazione e molto ingegno, è possibile ottenere altre figure: una vasca, un castello, una sedia, un serpente, una tomba e tante altre. Qui accanto viene suggerito il procedimento per ottenere un divano.

Piet Hein Ma quando e da chi fu inventato? Il Soma Cube fu ideato nel 1936 dal poeta danese Piet Hein, durante una lezione di fisica quantistica tenuta da Werner Heisemberg. Piet Hein ebbe l'ispirazione quando sentì parlare di una stanza suddivisa in tanti cubi.

Il progetto non è nato, come si potrebbe pensare, da una suddivisione del cubo, ma da una congettura sui solidi: è possibile costruire un cubo utilizzando solidi concavi formati da non più di 4 cubetti?

solidi possibili I solidi formati da non più di 4 cubetti sono 12 e solo 7 sono concavi. E, come si è visto in precedenza, con questi 7 solidi è possibile costruire un cubo.

Suggerimenti