- 1
- ESOF 2010 School Programme
Punto nodale nell'organizzazione di ESOF2010 è quello di stimolare l’educazione scientifica nel mondo della scuola attraverso un Programma dedicato, che si articola in diversi progetti.
- Proposte didattiche del Museo A come Ambiente per il 2009/2010
Il museo, unico in Europa ad occuparsi interamente di ambiente, propone ai 52.000 visitatori annuali percorsi vari con gli animatori e numerose proposte di laboratori manuali e scientifici. Sempre in trasformazione, il museo è anche ideatore e produttore di exhibit (macchine interattive) per sé e per altri, oltre a pubblicare molti materiali didattici.
- Il 2009 è l'Anno Internazionale dell'Astronomia
IYA2009 (International Year of Astronomy) è un evento mondiale cui partecipano più di 100 Paesi. Grande la sua importanza sul piano culturale e importante il suo obiettivo: la riscoperta del cielo come eredità universale dell'uomo. Tante le iniziative a livello nazionale e torinese.
- "I tempi stanno cambiando"
Fino al 31 ottobre il Museo regionale di Scienze naturali di Torino ospita una rassegna dedicata a uno dei temi più pressanti della società contemporanea: il surriscaldamento globale. Tra i protagonisti sir David King e Luca Mercalli
- Il cielo in una stanza: a Torino il primo Parco astronomico d'Italia
«Infini.to», situato sulla collina torinese, comprende l’unico museo nazionale interamente dedicato all’astrofisica, un avanzatissimo Planetario con tecnologia «Digistar 3» (di cui esistono solo tre esemplari in tutta Europa) e lo storico Osservatorio astronomico, con i suoi quattro telescopi attivi e un prezioso patrimonio di strumenti antichi.
- Chimica da Nobel a Torino
Dal 5 al 10 agosto la città ha ospitato il 41° congresso internazionale dell’International Union of Pure and Applied Chemistry (IUPAC), a cui hanno partecipato oltre 1400 scienziati, tra cui tre premi Nobel, provenienti da tutto il mondo
- Piemonte & robot, una passione che punta al primato
Il Piemonte è la capitale italiana della robotica, con oltre 250 imprese altamente specializzate, che fatturano 2,5 miliardi di euro all’anno. Una “passione” che punta a diventare primato europeo entro dieci anni, in particolare nella «robotica di servizio». Interviste ai protagonisti del settore.
- La fusione nucleare. Una nuova frontiera per la produzione di energia
Arriva dalle stelle e si basa sulla fisica nucleare la tecnologia che può permettere all'uomo di produrre grandi quantità di energia pulita in sicurezza.
- Dall'agricoltura tradizionale al biologico. I perché di una scelta possibile e un esempio dal territorio torinese.
Nel 1991 la Comunità Europea promuove un disciplinare che definisce i parametri da rispettare per fare agricoltura biologica. Da allora sono sempre di più le aziende agricole che ogni anno mettono in atto il processo di conversione dal cosiddetto “metodo convenzionale”, a dimostrazione che produrre nel rispetto dell’equilibrio agroambientale non è solo possibile, ma anche vantaggioso.
- Ricerca & sviluppo: l'avanguardia piemontese
L’accordo sperimentale del 4 giugno 2007 tra Ministero dell’Università e della ricerca (Mur), la Regione Piemonte e gli Atenei locali è una novità assoluta nel panorama nazionale. Il commento del ministro Fabio Mussi e il quadro della situazione in Italia e all'estero.
- Ecologia quotidiana
Dalla conferenza sui cambiamenti climatici, indetta dall’Onu a Parigi a fine gennaio 2007, è giunto un messaggio forte e chiaro: nel riscaldamento globale la responsabilità umana è dieci volte maggiore di quella legata a cause naturali. I governi non hanno più alibi e tutti dobbiamo darci da fare.
- Collezioni scientifiche universitarie: Torino come esempio
Oltre ai "cervelli" di allievi e professori, le Università italiane possiedono un altro patrimonio di valore inestimabile: le collezioni di beni scientifici accumulate nel corso dei secoli.
- Laboratorio chimico della Camera di Commercio di Torino
Un moderno centro per analisi chimiche e microbiologiche, in particolare dedicate al settore dell'alimentazione.
- CETAD, Centro di Eccellenza sulle Tecnologie per Anziani e Disabili
Qui si sperimenta l’uso delle nuove tecnologie a beneficio di anziani e disabili, con attività nel campo della domotica, degli studi ergonometrici, dell’orientamento e della formazione al lavoro.
- Una razza tutta Piemontese
Si torna indietro di migliaia di anni per trovare il progenitore della razza Piemontese. La sua data di nascita risalirebbe infatti a più di 25.000 anni fa