- 1
- L’Oncoematologia pediatrica del Regina Margherita di Torino:
Cura e Ricerca al servizio dei più Piccoli sono un'eccellenza e un vanto per la sanità piemontese
- Gli insetti sulla scena del crimine: a Torino indagini alla Kay Scarpetta
Il Forensic Entomology Lab (F.E.Lab) dell’ASL 1 di Torino, il primo laboratorio italiano di entomologia forense legato al Servizio Sanitario Nazionale, vanta collaborazioni con diversi centri di ricerca nazionali e reparti specializzati delle Forze dell’Ordine. Alla sua guida Paola Magni, tra i pochi laureati italiani in Scienze Naturali con specializzazione in entomologia forense.
- Design, architettura & innovazione: Torino "capitale mondiale"
Un titolo senza precedenti nella storia, conquistato grazie alla presenza capillare di poli di ricerca, centri stile, laboratori di modellistica, studi di architettura che da sempre costituiscono un valore aggiunto della tradizione industriale torinese e piemontese
- La Biblioteca Storica della Provincia di Torino: una fonte di preziosi testi scientifici
La Biblioteca di Storia e Cultura del Piemonte appartiene all'Amministrazione Provinciale di Torino e venne aperta al pubblico nel 1964, ventiquattro anni dopo che nel rogo della Biblioteca Nazionale di Torino era andata distrutta la Sezione Piemontese.
- A Torino la misura è di casa
L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.RI.M), nato nel 2006 dalla fusione dei preesistenti Istituto Elettrotecnico Nazionale «Galileo Ferraris» (IEN) e Istituto di Metrologia «Gustavo Colonnetti» (IMGC) del CNR, è il centro di riferimento nazionale per gran parte della metrologia scientifica. Un viaggio tra passato, presente e futuro delle misure
- Le istituzioni della ricerca
Tra il XVI e il XVII secolo si costituirono la maggior parte delle accademie italiane e numerosissime società private. Ad esse va il merito di aver contribuito a diffondere il metodo matematico e sperimentale nel campo scientifico.